Fotogallery

    buccino


 

RSS di - ANSA.it

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Romagnano

romagnano al monteCOME ARRIVARE
Il comune é raggiungibile attraverso l'autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria) con uscita al casello di Sicignano degli Alburni, proseguendo poi per Buccino, oppure percorrendo la S.S. n 19 ter e seguendo le indicazioni Buccino-Romagnano al Monte.
La stazione FS é quella di Romagnano al Monte, sulla linea Salerno - Potenza a 5km dal centro abitato.
Il comune é raggiungibile anche mediante autobus di autolinee pubbliche con collegamenti per giornalieri per Eboli e Salerno.

UN PO’ DI STORIA

Romagnano al Monte é il più piccolo comune della regione Campania. Il vecchio centro storico si presenta arroccato su un crinale a picco sulle gole del fiume Platano che in quel tratto segna il confine tra la Campania e la Basilicata.
Il suo toponimo indica evidenti origini latine. In epoca classica il suo territorio ricadeva sotto la giurisdizione di Vulceiana civitas cioè dell'attuale Buccino. E' probabile che allora tale territorio appartenesse ad una famiglia di patrizi, indicato dunque come Fundius Romanius. Di tale periodo non restano che le affioranti tracce di un pavimento in opus signinum, nei pressi di una villa, in località San Pietro.
In epoca longobarda, un nucleo più consistente di abitanti venne ad insediarsi laddove oggi sorge il vecchio centro storico.
Sul sorgere del primo millennio fu costruito in quel posto un castello e, poco distante, verso est, la prima Chiesa Parrocchiale Madonna del Parto. I ruderi di questi due monumenti sono ancora visibili.
Romagnano fu feudo dei marchesi Ligni, una famiglia venuta dalla Francia Settentrionale e, successivamente, a partire dalla metà del'700, dei Baroni Torella di Buccino, fino all'eversione delle feudalità. Nel primo decennio del XIX secolo scoppiò una sanguinosa lotta tra il feudatario e i briganti. L'aggiunta 'al Monte' al nome del paese si rese necessaria con l'unità d'Italia, per non confonderlo con l'altro Romagnano in Val di Sesia.
Nell'ultimo secolo, personaggio di grande rilievo è stato l'Arciprete Mons. Tommaso Alessio che divenne segretario del Cardinale Ascalesi di Napoli. 


                                                                                                      avanti



Comunità Montana Tanagro - Alto Medio Sele

Sede Legale C/da Braida 84021, Buccino (SA)
Tel 0828/752411 - Fax 0828/752430

Sede Amministrativa Via ponte Oliveto - Oliveto Citra (SA)

Tel 0828/750311 - Fax 0828/995604
 Posta Certificata protocollo.cmtanagro@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.393 secondi
Powered by Asmenet Campania