Fotogallery

    buccino


 

RSS di - ANSA.it

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Oliveto Citra

   COME ARRIVARE

oliveto citraOliveto Citra, Comune della provincia di Salerno a circa 49 Km da Napoli, in Campania, dista circa 12 km dall'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con uscita al casello di Contursi Terme, oppure è raggiungibile in auto mediante la Strada Statale 91 che dista 2 km dal bivio di Ponte Oliveto. La stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è quella di Contursi Terme, a circa 12 Km, sulla linea Salerno-Battipaglia-Potenza.
I noltre, il Comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Oliveto Citra-Salerno-Napoli, con collegamenti per Napoli e per Salerno.
 

UN PO' DI STORIA

 

Tracce dei primi insediamenti appartengono alla cultura di Oliveto-Cairano, come si evince dalle numerose tombe rinvenute nelle località Turni, Aia Sophia, Fontana Volpacchio, Piceglia, Cava dell’Arena, Vazze, Isca, Casale. Si tratta generalmente di necropoli datate fra il VIII e il IV secolo a.C. Il primo abitato è stato identificato nella località Civita. Abbandonato, gli abitanti si spostarono nell'attuale sito dve sorge il paese. I primi documenti storici che citano dell'esistenza del paese sono datati 1114, dove si parla della chiesa di Santa Maria de Faris e un documento del 1300 dove Carlo III chiede sostegno al feudatario Johannucius de Oliveto, per la guerra contro gli aragonesi. Si susseguirono numerosi feudatari nel tempo e il borgo seguì le vicende storico-politiche del Principato di Salerno. Con l'unità d'Italia il paese prese l'appellativo Citra per distinguerlo da altri comuni. A seguito del terremoto dell'Irpinia Oliveto ha subito una radicale trasformazione urbana.
 


Comunità Montana Tanagro - Alto Medio Sele

Sede Legale C/da Braida 84021, Buccino (SA)
Tel 0828/752411 - Fax 0828/752430

Sede Amministrativa Via ponte Oliveto - Oliveto Citra (SA)

Tel 0828/750311 - Fax 0828/995604
 Posta Certificata protocollo.cmtanagro@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.255 secondi
Powered by Asmenet Campania